ARMOFER - padiglione culturale-ricreativo a Siziano
Il nuovo padiglione culturale-ricreativo di Armofer a Siziano.
Un piccolo gioiello sul territorio di Siziano racconta una storia di attenzione per l’ambiente e per il recupero.
“Sostenibilità” in una parola, nella cornice di un accordo fra la famiglia Cinerari e il Comune di Siziano che ha previsto la riqualificazione
e messa in sicurezza dell’intera area verde, del laghetto e la ri-costruzione del bellissimo padiglione multifunzionale in legno.
Photo credit Fabio Bascetta
https://fabiobascetta.com/
Nella campagna di Casatico, presso Siziano, sorge una piccola chiesa privata di impianto cinquecentesco, tramandata dalle famiglie che nei secoli hanno posseduto questa terra.
Caro da sempre alla devozione popolare, il piccolo “Gesiolo”, come è conosciuto sul territorio, è raggiungibile a piedi per una preghiera o una passeggiata.
Oggi l’intera area è di proprietà di Armofer, che ha la propria sede nelle immediate vicinanze, a Casatico. Seguendo la tradizione del luogo, Armofer ha riqualificato l’intera area, in accordo col Comune di Siziano, lasciando accesso al pubblico non solo alla chiesa, ma anche all’area verde riqualificata.
Si chiama “Gesiolo Park Expo” l’area a parco riprogettata da Armofer e oggi aperta al pubblico. Un piccolo (per le dimensioni) ma grande (per i contenuti) progetto di riqualificazione urbana e paesaggistica. Armofer ha riqualificato l’intera area verde attorno alla chiesa, in particolare grazie ad un importante intervento di ingegneria naturalistica si è fatta carico della riqualificazione e messa in sicurezza delle sponde del laghetto, oggi aperto al pubblico e alle Associazioni locali di pesca sportiva.
Infine il progetto di riqualificazione ha previsto l’inserimento di un nuovo elegante edificio, tutto il legno … un’idea della famiglia Cinerari diventata un progetto concreto e quindi una realtà per Siziano e un valore aggiunto per il territorio.
Inaugurato a marzo 2023 dal Sindaco di Siziano, Donatella Pumo e da Emilio Cinerari Amministratore Delegato di Armofer, il “Padiglione Expo” racconta un’altra storia: quella del forte legame col territorio della famiglia Cinerari e dell’approccio alla professione scelta dalla famiglia di Siziano: il recupero, la demolizione, la messa in sicurezza e il riuso.
Il cosiddetto “Padiglione Expo” deve il suo nome alla sua storia: l’edificio è stato nel 2015 uno dei più bei padiglioni dell’esposizione universale, interamente costruito in legno.
Attentamente smontato e ricostruito nel nuovo contesto, il progetto è la testimonianza concreta di una lunga storia di attenzione e cura per il territorio e per la sostenibilità ambientale intesa nel senso più ampio possibile.
L’anno seguente Expo 2015 infatti Armofer, azienda leader in Italia nel settore delle demolizioni e del recupero, si è trovata a smantellare l’area dell’esposizione universale che aveva fatto della sostenibilità la sua bandiera. Armofer, forse unica fra le aziende coinvolte nelle operazioni di Expo Dismanling, ha affrontato il lavoro cogliendo la sfida della sostenibilità e del recupero. Armofer non ha semplicemente “demolito” i padiglioni. Forte della propria esperienza e abilità nel settore, ha operato nella direzione dello smontaggio selettivo, volto al maggior recupero possibile dei materiali impiegati o addirittura alla ricostruzione dei padiglioni stessi in nuovi contesti pubblici o privati, per dar vita a nuovi progetti.
L’edificio che già da qualche mese si vede a Siziano, proprio accanto al Gesiolo, con le sue falde del tetto avvolgenti, è costruito principalmente in legno seguendo le linee architettoniche e i canoni estetici, legati appunto al costruire strutturale in legno, del precedente padiglione di Expo. Le dimensioni sono circa 30 x 15 m, con due piani fuori terra per un totale di circa 465 mq di superficie. Ripensato e riadattato da Armofer alle nuove esigenze, il padiglione di Casatico, è utilizzato come centro culturale per eventi legati all’attività dell’azienda della famiglia Cinerari, ma potrà anche ospitare eventi pubblici della comunità di Siziano, come riportato nell’accordo stretto col Comune. All’interno dell’elegante padiglione e con la cornice verde del bellissimo giardino che lo circonda, il nuovo padiglione in legno ha già ospitato eventi pubblici del Comune di Siziano, confermando così l’importanza di questo luogo per Siziano.
Sfoglia gli altri progetti: